Grande dono di Dio è la famiglia!!!

Un bel bouquet di fiori, ricco di colori, dona gioia e serenità a chi lo guarda !

Provate ad immaginare un fascio di tulipani di tanti colori, in un bel vaso trasparente, in una stanza piena di luce e poi esaminate quali sentimenti e sensazioni provoca in voi ! Certamente, ammirazione, stupore, sorpresa, benessere !!!

Non lascereste mai quella stanza, per poter gustare, per qualche minuto ancora,  tutte quelle belle sensazioni suscitate nel vostro cuore .

 

tulipani

Ogni tulipano :

  • è uguale all’altro nella forma, ma non nel colore ;
  • ogni fiore è inserito nell’unico vaso e gode dell’unica acqua ma la posizione di ciascuno è diversa , ognuno è orientato in diverse direzioni;
  • tutti sono illuminati allo stesso modo, dallo stesso sole ma ognuno prende il suo spazio per assorbire la luce del sole.  

 

Bene, ora, se al posto del bellissimo vaso, ricco di splendidi tulipani colorati, in una stanza piena di luce, intorno ad un tavolo, incontrassimo una bella famiglia cristiana, così come l’ha voluta Dio, con un padre ed una madre, ricca di figli , di età diverse, femminucce e maschietti, insieme ad i nonni, quali sentimenti , quali emozioni tale scena susciterebbe in voi ? 

 

famiglia a pranzo

 

Certamente provereste tanta gioia nel cuore, serenità ed allegria !!! Insieme allo stupore ed ammirazione. Sareste contagiati dal loro amore e dalla loro inevitabile vivacità !!!

Genitori e figli, fratelli e sorelle, nonni e nipoti, tutti uniti attorno all’ unica mensa. Una sola famiglia uniti dall’amore, da quel “magico” legame generazionale che li accomuna inscindibilmente. Che grande dono di Dio è la famiglia!!!

Non lascereste mai quella stanza, per poter gustare, per qualche minuto ancora, tutte quelle belle sensazioni suscitate nel vostro cuore .

 

genitori-e-bambini-felici-14512239[1]

Ogni membro della famiglia:

  •  è inserito saldamente nella “relazione d’amore” della coppia che , con il sacramento del matrimonio, ha dato origine all’unità famigliare, e nello stesso tempo, ciascuno vive una sua personale autonomia;
  • è unito da un “unico legame generazionale”, eppure ciascuno è originale ed irripetibile;
  •  vive il proprio essere uomo o donna, come dono di Dio, nella reciprocità e nella complementarietà, considerandolo come una vocazione;
  •  si occupa con cura dei più deboli della famiglia, piccoli, anziani, disabili ed ammalati , senza sentirsi superiore, ne facendo pesare le difficoltà dell’assistenza assidua.
  •  si “nutre della stessa formazione”, umana e cristiana ed insieme, ciascuno vive la sua vita seguendo la propria strada;
  •  ha ricevuto il sacramento del Battesimo, partecipa alla vita ecclesiale, eppure ciascuno vive la propria fede in maniera unica e personale;
  •  vive la propria dimensione di marito, di moglie, di figlio, di figlia, di fratello, di sorella, di nonno, di nonna, non confondendo i ruoli propri di ciascuno.

Che splendido dono il Signore ha fatto all’umanità creando la realtà famigliare !!!

 

famiglia numerosa

 

Se si allargasse ancora di più l’orizzonte e si considerasse  la molteplicità delle famiglie e dei popoli, si potrebbe guardare, con occhi pieni di stupore, la meravigliosa realtà voluta ed istituita da Gesù stesso: la Chiesa !!!

 

giovani in oratorio

Potremmo considerare la Chiesa come una grande famiglia , unita dalla fede…

  • in un solo Dio, Padre e Creatore;
  • in Gesù Cristo, Maestro e Salvatore;
  • in un unico Spirito, che è Signore e da la Vita !!!

Tutti noi cristiani siamo accomunati dall’ unico Battesimo, che ci inserisce nel meraviglioso “Circuito d’amore Trinitario” !!! Esso infatti ci inserisce, a pieno titolo, nella Comunione Trinitaria, che ci rende pienamente …

  • figli di Dio, al Quale possiamo rivolgerci con lo splendido appellativo di Padre;
  • fratelli di Gesù Cristo, con il Quale possiamo vivere un rapporto di grande confidenza ;
  • membri della Chiesa !

 

Battesimo

 

Il Signore Gesù volle la Sua Chiesa come una grande Comunità, dove ciascuno potesse vivere la propria fede, seguendo la sua vocazione, le sue attitudini, i suoi talenti. Per questo, nella fedeltà alla volontà del Signore, la Chiesa favorisce le diverse vocazioni, le scopre, le custodisce, le fa crescere e sviluppare, “per il bene di tutti “.

Cosi infatti affermava San Paolo, alle prime Comunità Cristiane fondate da lui, per persuaderli che la diversità nella Chiesa è ricchezza e che ogni membro ha lo stesso valore dinanzi a Dio:

Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune…Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole. Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, … e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito… Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. “

(1 Corinzi 12, 4 – 13 . 28 )

Irrobustiti da una sana vita sacramentale, nutriti dall’unico Pane, formati dall’unica Parola, i membri della Chiesa, costituiscono una sola famiglia, nella diversità dei ruoli, delle vocazioni, dei talenti.

Ciascuno vive, con la propria originalità ed unicità, la sua appartenenza alla Chiesa, considerata come una “grande famiglia”, dove si può fare esperienza di vera comunione con Cristo e con i fratelli, pur nella diversità di ogni membro.

 

foto di gruppo ecclesiale

Anna Maria De Matteis

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 



                                                                                  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...